SANTA MARIA DEI POVERI - Seconda cappella di destra

 
 

Nella cappella seguente una maestosa cornice dorata custodisce una delle opere più belle di Lucio Massari: "La vergine Maria, col Bambinello in fasce, san Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista".

Mi direte: “ma non ci dovevi raccontare curiosità e misteri? Questo è un quadro bellissimo, ma non vediamo nessuna cosa curiosa e tantomeno nessun mistero.”
Avete ragione, ma la curiosità e il mistero non sono nel quadro. Sono nei due grandi sportelli di legno, dal colore porpora. Già… che cosa nascondono? Perché sono chiusi? Vedete? Curiosità … mistero! Probabilmente avrete già capito di che cosa si tratta, ma se volete sapere la verità temo che dovrete tornare e dovrete chiedere lumi a Padre Paolo, che è sempre tanto disponibile e che ne sa sicuramente molto più di me.

Un’altra curiosità …..  leggete la scritta sull’altare: ALTARE PRIVILEGIATO – Perché privilegiato? Cosa aveva di diverso dagli altri altari? Era diverso perché concesso dalla confraternita al Capitolo della Basilica Lateranense  e quindi un aggancio con il Vaticano e con il Papa. Il suo privilegio consisteva nella possibilità di lucrare (come si dice) l’indulgenza plenaria quotidiana ad ogni santa Messa, privilegio concesso dal Papa alla Basilica Lateranense e a tutte le sue dipendenze.

Noi adesso proseguiamo nella terza cappella.

Continua..

Prima cappella di destra

 


PANOPTICON DI BOLOGNA è un progetto di ALBERTO MARTINI.
Per utilizzo ad uso privato delle immagini qui pubblicate è fatto d’obbligo citare la fonte e l'autore della fotografia.
per ogni altro tipo di utilizzo occorre prendere contatti con amartin1@tin.it

Questo sito è di proprietà di Alberto Martini
Le foto sono di proprietà dei singoli autori
Credits e ringraziamenti